02

.02RF
Sassonia, spiaggia inquieta

Via del Bersaglio è un luogo della memoria, un luogo uno spazio remoto nell’urbanistica di Fano tanto da essere destinato ad attività “rumorose: ex poligono di tiro utilizzato dai militari della Caserma Paolini che per l’accoglienza era detta Albergo Paolini, ex pista dei go kart e sede estiva di luna park itineranti.

.02DC
La dea Fortuna

Non sappiamo esattamente quale dea Fortuna fosse celebrata a Fano, chi furono i fondatori di questo culto e dove fosse posizionato il tempio: fatto sta che questo edificio sacro, il Fanum, ha dato origine al nome della città.

.02SM
La tutela ambientale

La scienza a servizio della biodiversità. Molte delle tradizioni si sono perdute per le mutate condizioni ambientali, ad esempio, una guida tedesca stampata a Lindau nel 1703, Das heutige Italien (L’italia odierna), attesta che uno dei prodotti “tipici” fanesi era rappresentato dai cavallucci marini che, tra le altre qualità, avevano anche quella di far guarire gli indemoniati se li si mangiava fritti o erano utili, pestati con miele e aceto di vino, per curare le morsicature